RoRò per le NUOVE GENERAZIONI
Il RóRò è pronto ad accogliere i giovani spettatori e a farli appassionare allo spettacolo dal vivo; un programma ricco di proposte, che non si limitano alla prosa e alla cultura narrata, ma si estendono al teatro di figura e, novità assoluta, all’arte circense!
Ecco quindi una serie di iniziative dedicate alle Nuove Generazioni:
CIRCO CON CLASSE
Le normative che si sono susseguite in questo periodo di emergenza sanitaria, non hanno permesso alle giovani generazioni di sfruttare la possibilità di partecipare alla stagione di teatro-ragazzi e di matinèe a loro dedicati, ma fortunatamente la tecnologia permette di varcare i confini fisici degli spazi culturali. Il virtuale, senza pretendere di sostituirsi allo spettacolo dal vivo, può aiutarci a restare attivi, vicini, collaborativi, aperti!
Abbiamo ideato un percorso per le ragazze e i ragazzi delle Scuole in 10 videoclip, che li accompagnerà all’interno del variegato mondo del Circo attraverso racconti, aneddoti, curiosità, ma anche vere e proprie esperienze di gioco e allenamento. Si parte domenica 13 dicembre 2020 alle 18:30 e gli appuntamenti si susseguiranno ogni domenica fino al 7 febbraio 2021. Il 25 dicembre una puntata speciale metterà tutti in movimento dopo il pranzo natalizio! La piattaforma utilizzata per la visione sarà semplicemente la pagina Facebook del Teatro
DIVERSE VISIONI Matinée per gli studenti
Attività su prenotazione. Una rassegna pensata per gli studenti, dalle scuole dell’infanzia fino alle superiori.
Gli spettacoli avranno inizio alle ore 10 e al termine di ognuno seguirà un incontro con la Compagnia, un’opportunità in più per i ragazzi di conoscere gli artisti e confrontarsi con loro.
CASTELLI DI CARTA Festival internazionale di figure arte e creatività
a cura di Antitesi Teatro Circo
In occasione del centenario di Gianni Rodari, Antitesi Teatro Circo e il Teatro RóRò Rossini, presentano la prima edizione di Castelli di Carta, un Festival che vuole rappresentare un viaggio nel mondo dell’immaginazione e della fantasia! Durante l’evento si svolgeranno mostre, spettacoli e laboratori dove il teatro di figura, l’arte e la creatività saranno le assi portanti, insieme ad un’altra protagonista assoluta: la carta!
VIAGGIO AL RóRò
Attività su prenotazione dedicata a bambini e ragazzi. Un viaggio nel dietro le quinte del Teatro per conoscere gli spazi, i ruoli del personale, le dotazioni tecniche e tante curiosità. Il RóRò è il primo teatro in Toscana a programmare spettacoli di Teatro-Circo. Così, dopo la visita, i ragazzi verranno invitati a salire sul palco e provare a cimentarsi nelle varie discipline circensi!
DOMENICHE DIVERSE con Laboratorio di Circo e Merenda
3 novembre, 17 novembre, 8 dicembre 2019 | 5 gennaio, 19 gennaio, 29 marzo, 3 maggio 2020
Attività su prenotazione. La domenica pomeriggio è dedicata agli spettacoli di Teatro Ragazzi. Alle 16:00, prima di ogni spettacolo, il RóRò invita bambini e ragazzi a provare, attraverso un laboratorio di teatro-circo, le varie discipline, per essere per un giorno non semplici spettatori ma attori e artefici della grande magia del Teatro e del Circo! Subito dopo il laboratorio si potrà gustare una sfiziosa merenda e alle 17:30 godersi lo spettacolo!
Per informazioni e prenotazioni teatrorossini@gmail.com